Valutazione Immobili

Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie, sottoscritte dall'ABI il 30 novembre 2018

 

Circolare n.14580 CNGeGL con le linee guida

Le nuove Linee Guida riportano una serie di principi, regole e procedure per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie (collaterali) nell’ottica di promuovere la trasparenza, la qualità e la correttezza nelle procedure di stima degli immobili.

Sono state aggiornate le disposizioni relative a: valore di mercatocodice di condotta dei periti, procedure e metodi di valutazione, metodo del confronto di mercato, metodo finanziario e metodo dei costi.
Tra le novità più significative, sono state introdotte disposizioni in merito all’equo compenso per eliminare gli elementi che determinano un significato squilibrio in favore del committente. Ad esempio, viene stabilito che “all’ attività valutativa svolta da un perito indipendente deve essere riconosciuto sia l’adeguato tempo di sviluppo sia il giusto compenso; inoltre, la misura del compenso deve essere adeguata all’ importanza e alla complessità della valutazione nonché al tempo disponibile per lo svolgimento dell’incarico avuto riguardo alla natura e alla ubicazione territoriale dei beni, oggetto di valutazione”.

 



Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.