PEC

Posta Elettronica Certificata - Informazioni                                       

Possiedo già la Pec.

Coloro che hanno già attivo l’indirizzo Pec devono semplicemente confermarlo o eventualmente modificarlo, se diverso da quello indicato di default nel sito del Collegio di Padova www.geometri.pd.it.

Per effettuare questa operazione si deve aprire la propria scheda personale accedendo all' ”Area Riservata” del sito.


Come accedo alla mia scheda personale dell'Albo per inserire o modificare la mia Pec?

Per aprire la scheda personale dell’Albo Geometri G.L. di Padova si devono seguire le istruzioni indicate nel sito del Collegio. 

Le medesime istruzioni sono contenute anche nella circolare informatica del Collegio n. 69/12 del. 5-11-2012, e in Pitagora n. 5/2012.


Chi deve avere la Pec?

Tutti gli iscritti all’Albo di un Ordine o Collegio professionale, anche se non esercitano la libera professione o sono pensionati, devono avere, per disposizione di legge, la Pec.

Ricordiamo che la Pec  è un servizio che disciplina l’uso della Posta elettronica tra le pubbliche amministrazioni e i cittadini, dando valore legale alle email scambiate. Equivale in buona sostanza ad una raccomandata.


Come attivo la Pec con la Cassa Geometri?

La Cassa Geometri ha attivato una convenzione con il gestore Aruba per dotarsi gratuitamente di Posta certificata. Le Pec attivate tramite Cassa Geometri hanno questa denominazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per dotarsi di questo indirizzo Pec bisogna entrate nel sito http://www.cassageometri.it: dalla home page  entrare nell' Area riservata inserendo matricola e password ( si apre una schermata in cui bisogna cliccare sul riquadro “Clicca qui per entrare”), troverete il box della Posta certificata con vademecum e istruzioni.  

Il numero di matricola è in possesso di TUTTI i geometri: è assegnato al momento dell’iscrizione e rimane invariato negli anni. Anche i non iscritti alla Cassa hanno questo numero.


Posso avere una Pec diversa da quella assegnata con la Cassa geometri?

I geometri  possono attivare la propria posta certificata anche con altri gestori, ricordando di segnalarla nella scheda personale dell’Albo. 



Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.