Professione

Basta Studi di settore per i professionisti l'AdE ha individuato i primi indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) che saranno applicati per il periodo d'imposta 2017 

 

Provvedimento  Agenzia Entrate del 22 settembre 2017   

I nuovi 70 Indici riguarderanno circa 1,4 milioni di contribuenti. Per i professionisti saranno nove le  attività di lavoro autonomo interessate, tra cui le attività degli studi di ingegneria, le attività tecniche svolte da geometri, dai disegnatori tecnici, dai grafici e dagli amministrazione di condomini. 

Rispetto al passato si valuterà tutta la storia del contribuente e non si farà più affidamento su presunti ricavi e compensi. Non saranno valutati solo i dati contenuti nella dichiarazione dei redditi, ma anche quelli posseduti dall’Inps o dall’Ispettorato del lavoro. Il contribuente potrà a sua volta fornire informazioni aggiuntive non risultanti dalle scritture contabili.
E’ anche prevista la riduzione dei termini per l’accertamento e l’esonero, entro i limiti previsti, dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti d’imposta.
Infine, è previsto l’esonero dall’apposizione del visto di conformità ovvero dalla prestazione della garanzia per i rimborsi Iva per un importo non superiore a 50mila euro.



Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.