Logo Collegio Geometri Padova

Ti trovi qui:

Home > Archivio notizie

-

Primo piano

SUPERBONUS: INTERVENTI SU SINGOLA UNITA' IMMOBILIARE E PERTINENZA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Agenzia delle Entrate  Risposta n. 765 del 9/11/2021

Per gli interventi che uniscono o suddividono gli immobili, i limiti di spesa ai fini del superbonus vanno individuati in base alle unità immobiliari censite in catasto all’inizio dei lavori. L’intevento rettifica la risposta di agosto n. 568.

 

PUBBLICATI I DATI ENEA DI OTTOBRE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

 Il Superbonus fino ad ora ha movimentato investimenti per 9,7 miliardi di euro, sono state presentate 57.664 pratiche, rispetto ai dati del mese scorso, è stato registrato un aumento del 25% circa. Sul totale delle asseverazioni, 8.356 riguardano i condomìni, 29.369 gli edifici unifamiliari e 19.938 le unità immobiliari funzionalmente indipendenti. Rapporto Enea

 

 

SUPERBONUS AL VAGLIO DEL PARLAMENTO, POTREBBERO ESSERCI NOVITA' SUL TETTO ISEE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Continua il confronto sul disegno di legge di bilancio per il 2022, approvato dal consiglio dei Ministri e che ora ha iniziato l’iter per la conversione in Senato, in questa sede che si valuteranno eventuali emendamenti. Smentita quindi l’ipotesi di un nuovo passaggio in CdM e di una modifica prima dell’invio al Parlamento. Il tetto di 25mila euro, previsto dal ddl di Bilancio per i possessori di unità immobiliari unifamiliari, potrebbe essere eliminato. Al suo posto potrebbero essere introdotte scadenze più stringenti per la presentazione della Cilas. Si tratta ad ogni modo di richieste e ipotesi ancora al vaglio. 

La stretta potrebbe riguardare tutte le detrazioni fiscali. Ricordiamo che, fino al 31 dicembre 2021, per tutti i bonus edilizi c’è la possiilità di scegliere lo sconto in fattura o la cessione del credito. Secondo la bozza del ddl di Bilancio per il 2022, tale possibilità dovrebbe rimanere invariata per il Superbonus, mentre sarebbe cancellata per ecobonus, bonus ristrutturazioni e sismabonus.
 

 

I SABATO D'INFORMAZIONE DELLA CASSA GEOMETRI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Quarto appuntamento che la Cassa organizza per i propri iscritti. SABATO 13 NOVEMBRE, con servizio attivo dalle 9.00 alle 13.00 su numero dedicato 06/32686300, i geometri potranno avere chiarimenti sulle tipologie di trattamenti pensionistici (diretta, indiretta, totalizzazione, reversibilità), potranno inoltre chiedere la proiezione dei calcoli di pensione.   
 

Prossimo, ed ultimo, appuntamento in calendario: 18 dicembre.

 

SUPERBONUS FINO AL 2025 CON ALIQUOTE DECRESCENTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il disegno di legge di Bilancio per il 2022 è stato  approvato il 28 ottobre dal Consiglio dei Ministri, ora passerà al vaglio del Parlamento.

 

RIATTIVAZIONE DELL'ORDINARIO FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI SOFTWARE DELL'ANAGRAFE TRIBUTARIA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Comunicazione

 

GREEN PASS

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Da domani 15 ottobre si potrà lavorare nei cantieri edili solo se in possesso del green pass. L’obbligo è previsto dal DL 127/2021. Le modalità tecniche con cui eseguire i controlli sono indicate nella bozza di dpcm (non ancora in vigore) per la ripresa delle attività nel settore pubblico e privato.

Faq elaborate dal Governo

 

CASSA GEOMETRI PROROGA DEI TERMINI PER DEMPIMENTI DICHIARATIVI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Si informa che la Cassa Geometri con comunicazione del 1^ ottobre 2021 ha prorogato al 15 OTTOBRE p.v. gli adempimenti dichiarativi e i pagamenti.

Comunicazione n.1122839 1/10/2021

 

AGENZIA DELLE ENTRATE:NUOVA PROCEDURA DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI (CUP INTEGRATO) PER SERVIZI CATASTALI E IPOTECARI UFFICI PROVINCIALI - TERRITORIO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Dal 4 ottobre nelle Direzioni provinciali del Veneto sarà attivata una nuova procedura online di prenotazione unica degli appuntamenti, per accedere con un'unica interfaccia ai servizi catastali e fiscali. 

Circolare AdE 17 settembre 2021

 

DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE NELLE AREE CON VINCOLI PAESAGGISTICI - CHIARIMENTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Nuovo parere del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, fornito al Comune di Bassano del Grappa che, con altri comuni limitrofi, ha richiesto chiarimenti sulla ristrutturazione edilizia mediante demolizione e ricostruzione nelle aree sottoposte al vincolo paesaggistico. 
Per gli immobili il cui vincolo risiede nell’essere inseriti in aree sottoposte a vincolo paesaggistico è consentito intervenire anche attraverso interventi di demolizione e ricostruzione classificabili nella “ristrutturazione edilizia”, che nella definizione del dpr 380/2001 comprende anche modifiche alla sagoma, al sedime, ai prospetti ed al volume preesistente.

La richiesta precisazione applicativa del Comune di Bassano del Grappa (VI)

Il parere del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici

Circolare interpretativa dicembre 2020 del Ministero dei Trasporti e Ministero Pubblica Amministrazione dell'art.10 del Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, com modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120.

 

Logo Cassa Geometri

Logo CPO Padova

Logo Consulta Regionale Geometri Veneto

Logo Geometri in rete

Logo Fondazione Geometri Italiani