Logo Collegio Geometri Padova

Ti trovi qui:

Home > Archivio notizie

-

Primo piano

PRONTUARIO DEI VALORI UNITARI DI COSTO PER TIPOLOGIE EDILIZIE ED OPERE RICORRENTI CATEGORIE D ED E

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il Prontuario riporta un insieme sintetico di informazioni e di dati tecnico-economici e risponde all’esigenza di disporre di un documento aggiornato sulla base della più recente normativa di settore (vedi legge n. 208/2015), nonché dei documenti di prassi emanati nel corso degli anni (da ultimo circolare 2/E2016).

 

COMUNE DI PADOVA: NUOVO PIANO DEGLI INTERVENTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Avviato il percorso per la redazione del nuovo Piano degli Interventi, la fase partecipativa si è aperta il 17 maggio e le proposte possono essere presentate entro il  15 luglio 2021.
•    proposte per interventi puntuali
•    proposte per interventi di riqualificazione e rigenerazione
•    proposte per interventi di nuova urbanizzazione di rilevante interesse pubblico.
Presentare collegandosi al portale Istanze online del Comune di Padova

 

IL NUOVO VOLTO DEL SUPERBONUS

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Dossier de Il Mattino di Padova (14/06/2021)

 

SEGNALI DI RIPRESA PER IL MERCATO IMMOBILIARE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Nel primo trimestre 2021 crescono le compravendite di abitazioni (+38,6%), lo rende noto l’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate in un comunicato stampa dell’8 giugno 2021. Il Mercato delle abitazioni registra 45 mila compravendite in più rispetto allo stesso periodo del 2020. L’incremento riguarda tutte le aree geografiche, con il massimo rialzo nei comuni non capoluogo del Nord Est, dove è pari a +46,8%.

 

 

 

SISMABONUS 110% cambia il calcolo dei limiti di spesa

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

L’Agenzia delle Entrate spiega, nella risposta di interpello n.397/2021 (che in parte rettifica quanto affermato ad aprile con la risposta n. 231/2021), quando vanno incluse le unità immobiliari non residenziali e modifica i requisiti per ottenere la detrazione.

 

CASSA GEOMETRI. I sabato d'informazione su contributi e welfare

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il primo appuntamento è per sabato 19 giugno, il servizio sarà attivo dalle 9.00 alle 13.00 su numero dedicato 06/32686300. Gli iscritti potranno verificare la propria posizione contributiva, ottenere supporto in merito agli adempimenti contributivi, effettuare domande di rimborso, di ricongiunzione e di riscatto ed essere informati sulle ultime novità come ad esempio l’esonero contributivo. Avranno inoltre a disposizione il personale della Cassa per approfondire e ricevere informazioni in merito all’offerta di welfare e polizza sanitaria.
Le successive aperture del sabato saranno il 18 settembre, il 16 ottobre, il 13 novembre, ed il 18 dicembre.

 

DECRETO LEGGE n.77/2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 31 maggio il decreto legge n.77/2021 recante la governance del PNRR e le prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure (semplificazioni). Per favorire l’efficientamento energetico degli edifici sono state semplificate le procedure per l’accesso al Superbonus.
Per i lavori con il Superbonus 110%, anche con cessione del credito d’imposta e sconto in fattura  è sufficiente una CILA (Comunicazione di inizio lavori asseverata) per avviare i lavori in cantiere e non è più necessaria l’attestazione dello stato legittimo dell’immobile, in virtù di quanto previsto dal Decreto Semplificazioni (articolo 33 del dl 77/2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 31 maggio) in vigore dal primo giugno 2021, che tra l’altro estende il beneficio fiscale anche a nuove tipologie di opere. Il titolo abilitativo semplice ora è idoneo per tutti gli interventi ammessi al Superbonus 110% con l’esclusione di quelli che comportano la demolizione e ricostruzione degli edifici: in pratica, sono considerati manutenzione straordinaria e quindi sono realizzabili mediante la sola comunicazione di inizio lavori asseverata. Non è necessaria la SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) né l’effettuazione di doppie verifiche: pertanto, non occorre l’attestazione dello stato legittimo (di cui all’articolo 9-bis, comma 1-bis, del DPR 380/2001), che era invece fra i documenti precedentemente richiesti.

 

PRESTO LA NUOVA CILA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Sul nuovo modulo con le semplificazioni valide per ottenere l’agevolazione fiscale sta lavorando l'Anci con il Dipartimento della Funzione Pubblica. Il Decreto Semplificazioni ha infatti stabilito che gli interventi agevolati con il Superbonus, tranne quelli che implicano la demolizione e ricostruzione dell’edificio, sono considerati manutenzioni straordinarie e possono essere realizzati previa presentazione della Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA).
È quindi necessario un aggiornamento e una standardizzazione dei modelli per eliminare qualunque dubbio sulla necessità che il professionista asseveri la regolarità dello stato di fatto dell’immobile, cioè la regolarità degli interventi eventualmente realizzati dopo la sua costruzione.
L’Anci specifica che questa semplificazione vale solo ai fini dell’agevolazione fiscale. Gli abusi, eventualmente presenti, “potranno comunque essere segnalati e puniti, ma non sarà il tecnico a doverli accertare preventivamente”.
Questo limita le responsabilità dei professionisti, che non potranno essere chiamati in causa se il superbonus viene revocato per la presenza di un abuso realizzato dopo la costruzione dell’immobile.

 

Online il nuovo sito della Cassa Geometri

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa


Sito rinnovato sia nella grafica che nei contenuti. Accessibile da qualsiasi piattaforma tecnologica, dal pc allo smartphone al tablet, il sito si presenta con quattro sezioni principali – Chi siamo, Cassa per te, News&Media e Contatti dove l’impaginazione e la riorganizzazione delle informazioni sono finalizzate a facilitare la navigazione e la lettura.

 

Criticità con l'Agenzia del Territorio - Padova

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

La Commissione catasto chiede la collaborazione dei colleghi geometri per raccolgiere alcune criticità rilevate con l'Agenzia delle Entrate-Territorio di Padova. Dettagli nella Newsletter n. 20/2021.
(scarica il fac simile formato doc )

 

Logo Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

Logo Cassa Geometri

Logo CPO Padova

Logo Consulta Regionale Geometri Veneto

Logo Geometri in rete