BANCA DATI ABUSI EDILIZI: IN GAZZETTA IL DECRETO

Stampa

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12 marzo 2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili 8 febbraio 2022 recante “Istituzione della Banca dati nazionale sull’abusivismo edilizio”.

Nella Banca dati nazionale sull’abusivismo edilizio saranno raccolte e rese disponibili le informazioni sugli immobili e le opere realizzate in violazione di legge. Saranno, quindi censiti i manufatti abusivi presenti sul territorio nazionale, con la possibilità, per le amministrazioni pubbliche competenti in materia di abusivismo edilizio, di consultare tutte le informazioni sui fabbricati. Il sistema consentirà di agevolare la programmazione e il monitoraggio degli interventi di demolizione delle opere abusive da parte dei Comuni. Non solo: le stesse amministrazioni e gli enti competenti in materia di abusivismo saranno tenuti ad alimentare la banca dati, a condividere e trasmettere le informazioni sugli illeciti accertati e sui conseguenti provvedimenti emessi.

Come si procederà

In una prima fase la banca dati sarà alimentata con le informazioni sugli immobili e le opere abusive oggetto delle segnalazioni effettuate dai Comuni. Successivamente, confluiranno anche le segnalazioni ricevute dai Ministeri dell’Interno, della Giustizia, della Transizione ecologica, della Cultura, dell’Economia e delle Finanze, dell’Agenzia delle Entrate, delle Regioni e dei Comuni.