DISEGNO LEGGE DELEGA CON RIFORMA DEL CATASTO OK DELLA CAMERA

Stampa

Passato alla Camera  il disegno di legge delega per la riforma del sistema fiscale. La norma prevede anche la revisione del Catasto. Il nuovo sistema entrerà a regime dal 1° gennaio 2026. Prima di allora, bisognerà raccogliere una serie di informazioni aggiuntive, al momento non note.
Il nuovo testo non prevede di apportare aumenti delle tasse sugli immobili, ma l’obiettivo è far emergere tutte le costruzioni non censite. Nel confronto nelle Commissioni, è stato infatti approvato un emendamento che dovrebbe rassicurare quanti temono la revisione. (LEGGI ARTICOLO de Il Sole 24 Ore del 22/06/2022)
Ora il disegno di legge passa al Senato; se otterrà il via libera di Palazzo Madama prima della pausa estiva, trattandosi di un disegno di legge delega, l'esecutivo avrà 18 mesi di tempo per i decreti attuativi. Se l’approvazione del Parlamento quindi arriva prima della pausa di agosto, potrà essere il governo Draghi a esercitare la delega. In caso contrario la questione sarà rinviata a dopo le elezioni.