Liberi Professionisti

Stampa

Guarda il  Video sulla professione https://www.youtube.com/watch?v=GqYJbLvjgeY

Dettagli alla pagina Percorsi di studio

Come divento libero professionista?
Il geometra è una professione liberale, ovvero si inserisce nel novero delle professioni (avvocati, ingegneri, medici ecc.) che per essere esercitate attualmente richiedono il    superamento degli Esami di abilitazione, noti anche come Esame di Stato, indetti ogni anno dal MIUR. Per esercitare, una volta superati gli esami, bisogna con apertura di partita Iva  iscriversi all’Albo dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di residenza.

 Per accedere agli Esami di Abilitazione per geometra sono necessari alcuni requisiti:

  • Diploma superiore di Geometra che, dal 2014, è il diploma  CAT (costruzioni, ambiente, territorio)

    Conseguito il diploma:
  • Tirocinio di 18 mesi presso lo studio di un geometra, di un architetto o di un ingegnere civile; in sostituzione del tirocinio si può richiedere il riconoscimento dell’attività tecnica subordinata documentata svolta per almeno 18 mesi (art. 21 Direttive sul Praticantato). Il tirocinio è regolamentato dalle Direttive nazionali sul Praticantato
  • Specifici titoli di Diploma ITS  (può accedere all’Esame di Abilitazione senza svolgere il periodo di tirocinio, avendolo svolto già all’interno del percorso di studio).
  • Laurea nelle classi L-7 Ingegneria Civile e Ambientale, L-17 Scienze dell'Architettura, L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale o L-23 Scienze e Tecniche dell'Edilizia (ex 4 Scienze dell'Architettura e dell'Ingegneria Edili, 7 Urbanistica e Scienze della Pianificazione Territoriale e Ambientale e 8 Ingegneria Civile e Ambientale - DM 4 agosto 2000) - art. 55, commi 1 e 2, Decreto del Presidente della Repubblica n. 328/2001 con tirocinio di  6 mesi di tirocinio. Dal 2022 il Corso di Laurea triennale professionalizzante in "Professioni Tecniche per l'edilizia e il territorio" classe LP01 (dal 2022) permette l’accesso alla professione SENZA l’Esame di abilitazione.