Percorsi di studio

Stampa

Il Diploma CAT

L’istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) è introdotto con la riforma scolastica del 2010: Regolamenti di riordino dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali emanati dal Presidente della Repubblica in data 15 marzo 2010 e sostiuisce il precedente Istituto tecnico per geometri.

Il percorso di studio è suddiviso in due bienni e un quinto anno.

  • Il primo biennio è caratterizzato dalla presenza di insegnamenti di base (italiano, storia, geografia, matematica e lingua straniera) e materie tecnico- scientifiche (chimica, fisica, disegno tecnico);
  • Nel secondo biennio e nell’ultimo anno aumenteranno le materie professionalizzanti come estimo, topografia e scienza delle costruzioni. Saranno inoltre molte le ore di laboratorio con la possibilità di svolgere stage.

Gli sbocchi lavorativi per chi ha conseguito il diploma in costruzioni, ambiente e territorio sono molteplici con possibile assunzione sia in ambito privato che pubblico; il diploma dà la possibilità di accedere alla  libera professione di geometra, che prevede l’iscrizione all’Albo professionale.

Istituti CAT della provincia di Padova

  • I.T. Giovan Battista Belzoni - PADOVA
  • I.I.S. Leon Battista Alberti - ABANO TERME
  • I.I.S. Enrico De Nicola - PIOVE DI SACCO
  • I.T.E.T. Giacinto Girardi – CITTADELLA
  • I.I.S. Atestino - ESTE                

Percorsi post diploma

ITS

Istituti Tecnici Superiori sono Fondazioni di Partecipazione, piccoli politecnici caratterizzati da un’offerta formativa specializzata in un particolare settore merceologico, con un’alta percentuale di formazione in azienda e un’attività didattica improntata a lavori di progetto, simulazione di casi, laboratorio per formare un “supertecnico”. A queste Fondazioni partecipano aziende, università, scuole, enti locali, centri di ricerca, ordini professionali, agenzie formative.
ITS Red Academy Building Manager , il conseguimento di questo diploma permette l’accesso agli Esami di abilitazione senza i 18 mesi di tirocinio con iscrizione al Registro Praticanti, in quanto il tirocinio è svolto all'interno del percorso formativo ITS

UNIVERSITA’

Per l’Università di Padova la Laurea Triennale professionalizzante per geometri è: LP01  TEDET  TECNOLOGIE DIGITALI PER L’EDILIZIA E IL TERRITORIO (Facoltà di Ingegneria)

 

Legge n. 163/2021 Gazzetta Ufficiale n. 276, del 19 novembre 2021 relativa ai titoli universitari abilitanti.
Approfondimento: Dossier del Servizio studi del Senato n. 2305-A

Decreti attuativi riguardanti la riforma delle lauree abilitanti: Dm 682 del 24/05/2023
Laurea professionalizzante abilitante in “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio” (Classe L-P01) – Attuazione degli articoli 2 e 3 della Legge 8 novembre 2021, n. 163

 

Entrata in vigore dei nuovi decreti, prevista per l'anno accademico 2023/2024, sia al regime transitorio per gli studenti attualmente iscritti che vorranno optare per il passaggio al nuovo regime abilitante, previo riconoscimento delle attività di tirocinio già svolte dalle università, d'intesa con i i Consigli degli Ordini o Collegi territoriali competenti.

Assemblea dei Presidenti 13 luglio 2023 - Relazione del Presidente GNCeGL Maurizio Savoncelli -L-P01 Professioni Tecniche per l’Edilizia e il Territorio
il percorso accademico che abilita alla professione di geometra laureato

Il titolo di geometra laureato viene attribuito anche a chi ha superato l'Esame di Abilitazione per la professione di geometra ed è in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea classe 4 - scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile (+ tirocinio di sei mesi ai sensi dell'ex DM 509/99)
  • Laurea classe 7 - urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale (+ tirocinio di sei mesi ai sensi dell'ex DM 509/99);
  • Laurea classe 8 - ingegneria civile e ambientale (+ tirocinio di sei mesi ai sensi dell'ex DM 509/99)