PROGETTI scuole secondarie 1^ grado

Stampa

EXPOSCUOLA 2023:NOI C'ERVAMO CON UNO STAND CHE HA VISTO PARTECIPARE ALLA NOSTRA INIZIATIVA CENTINAIA DI GIOVANI STUDENTI.
ORGANIZZATO UN TALK PER PRESENTARE LA NUOVA LAUREA PER GEOMETRI: UNA NUOVA OPPORTUNITA' DI STUDIO

              

presentazione talk

 

 

 

REGOLAMENTO SCATTI DA GEOMETRI 2023/2024

PROGETTO LA SCUOLA ENTRA IN GIARDINO

Referente Orientamento scolastico Giulia Negrisolo

PROPOSTE PER CONOSCERE LA PROFESSIONE


   

 

LA SCUOLA ENTRA IN GIARDINO

A Casalserugo 70 ragazzi hanno riprogettato lo spazio esterno della loro scuola. I lavori sono stati presentati il 23 marzo 2023. Ora l'Amministrazione selezionerà e realizzerà un progetto
Continua con successo, grazie anche alla disponibilità di molti iscritti, il laboratorio esperienziale organizzato dal Collegio per l'orientamento verso la professione. Molte le richieste di scuole medie che vogliono attivarlo.
Approfondisci

 


   

LA SCUOLA ENTRA IN GIARDINO
(© 2021)  

Rassegna stampa: Gazzettino, Mattino di Padova

Materiali:

Modello locandina

Scheda tecnica

Convenzione

L’idea de La scuola entra in giardino nasce dall’incontro con la scuola Antonio Vivaldi di Montegrotto, dopo la partecipazione degli studenti al concorso fotografico Inquadriamoci sCATti da Geometri. Con la collaborazione del Comune di Montegrotto, è stato organizzato un laboratorio condotto da quattro geometri che hanno presentato la professione e contemporaneamente hanno eseguito con gli studenti il rilievo del giardino della scuola utilizzando gli strumenti del mestiere.  Il resto lo hanno fatto i ragazzi, presentando 5 progetti per riqualificare gli spazi esterni. Il laboratorio pilota di Montegrotto ha riscosso l'interesse di altre scuole secondarie di primo grado e una serie di appuntamenti sono previsti per il 2022.

         


   

INQUADRIAMOCI
sCATti da geometri
(© 2021)  

Materiali:

Bando del concorso ed.2022

Locandina

Convenzione

La prima edizione, svolta durante il lockdown, è stato accolta con interesse da docenti e studenti, come iniziativa stimolante e alternativa in un momento difficile per i ragazzi di questa età. Quest'anno viene riproposto il bando e sta incontrando grande interesse.

Di cosa si tratta: I partecipanti devono una o più foto (a colori o in b/n) di un edificio abbandonato e di un suo particolare architettonico di loro interesse e ritenuto meritevole di essere recuperato, indicandone le coordinate geografiche, dovranno produrre inoltre una breve relazione descrittiva (max. 20 righe) circa le motivazioni della scelta e indicare la proposta di recupero e di riutilizzo. Rielaborato grafico del particolare architettonico.

Guarda il video della precedente edizione

 

Alla scuola media di Casalserugo presentazione del concorso "sCATti da Geometri" ed. 2022 . Presenti 75 studenti, i docenti e il sindaco Matteo Cecchinato. Giulia Negrisolo, referente del Collegio per i progetti volti all'orientamento scolastico e alla conoscenza della professione, ha illustrato il bando e gli elaborati dell'edizione 2021. Ai ragazzi è chiesto di fotografare e proporre la "riqualificazione" di un edificio del loro territorio, il materiale presentato al concorso sarà anche oggetto di una mostra nell'ambito dell'iniziativa del comune "Art Festival" in programma dal 6-22 maggio.
(5 marzo 2022)