Logo Collegio Geometri Padova

Ti trovi qui:

Home > Professione > Cancellazione Albo

-

Iscrizione e quota annuale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE

Possono iscriversi all’Albo Professionale tutti coloro che sono in possesso dell’Abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra, che si consegue con il superamento degli  Esami di Abilitazione alla libera professione di geometra, indetti ogni anno con Ordinanza del Ministero della Pubblica Istruzione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. L' Iscrizione all’Albo Professionale avviene dunque su richiesta dell’interessato e su delibera del Consiglio Direttivo che, presa visione della documentazione presentata, conferma l'avvenuta iscrizione e attribuisce il numero di iscrizione riportato sul timbro professionale. 

TIPOLOGIE DI ISCRIZIONE

ISCRITTI AL SOLO ALBO: per coloro che non sono in possesso di Partita Iva l’iscrizione è delimitata al solo Albo. 

OBBLIGHI: versamento della quota annuale al Collegio,il possesso della PEC – posta elettronica certificata. Non vi è obbligo di formazione professionale continua (Regolamento 31/05/2021 della Formazione Continua del Consiglio Nazionale Geometri)


ISCRITTI ALBO e CASSA: tutti coloro che intendono svolgere la libera professione di geometra sono tenuti ad aprire la Partita Iva con codice attività Ateco n.711230, ed iscriversi alla Cassa Geometri.

OBBLIGHI: il versamento della quota annuale al Collegio, il versamento dei contributi minimi alla Cassa Geometri, la maturazione dei crediti formativi previsti dal Regolamento 31/05/2021 della Formazione Continua del Consiglio Nazionale Geometri , il possesso della PEC – ed eventuale possesso della firma digitale se richiesta dagli incarichi svolti.

E’ possibile in qualunque momento variare la tipologia di iscrizione.

Secondo quanto previsto dal D.Lgs. Lgt. 23 novembre 1944 n. 382 gli iscritti devono adempiere al versamento della quota annuale nei confronti del Collegio, se non adempiono a tale contribuzione possono essere sospesi dal Consiglio di Disciplina del Collegio a tempo indeterminato, ovvero fino al momento della regolarizzazione della posizione.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

1.    La domanda deve essere effettuata online attraverso il sito del Collegio, per effettuare questa operazione è necessario essere registrati per poter effettuare l'accesso dall'area riservata.

2.    Il versamento delle Concessioni Governative va eseguito su c/c postale prestampato GU 8003, indicando la causale “Iscrizione Albo Geometri”.

3.    Modello “2/03” della Cassa Italiana Geometri: in questo stampato si dichiara l’inizio dell’esercizio dell’attività professionale ed il possesso o meno della partita IVA, ai fini dell’iscrizione alla Cassa.

4.    Modello “1/03” della Cassa Italiana Geometri: in questo stampato si autocertifica  di non voler esercitare la professione ai sensi dell’art. 5 dello Statuto e secondo le modalità di cui alla delibera consiliare n. 2/2003.

5.    Dipendenti Pubblici: alla domanda devono allegare copia della delibera di accettazione delle dimissioni o della delibera attestante l’impiego come Pubblico Dipendente a “part-time” da parte dell’Ente.

6.    All’atto di presentazione della domanda devono essere stati effettuati i pagamenti di:

a)    VERSAMENTO TASSA CONCESSIONE GOVERNATIVA (Una Tantum)
Alla domanda di iscrizione all’Albo, il richiedente deve allegare la ricevuta del versamento della Tassa di Concessione Governativa di € 168,00, effettuato su c/c postale prestampato 8003, indicando sul retro la causale “ISCRIZIONE ALBO GEOMETRI”  ed il Codice Tariffa 8617. Il pagamento va allegato al momento dell'iscrizione.

b) TASSA DI IMMATRICOLAZIONE (Una Tantum)
€ 500,00 per le iscrizioni e reinscrizioni;  € 150,00 per trasferimento da altro Collegio (Delibera di Consiglio n. 41 del 24/11/2022)

Nel  caso  di  superamento  dell’esame  di  abilitazione  alla  libera  professione,  con  votazione di 70/100, o superiore, la Tassa di Immatricolazione non è dovuta.ome previsto dalla Delibera di Consigliodel 24/11/2022 nr. 41.

Il versamento va effettuato tramite il sistema di pagamento Pago P.A.

c)    VERSAMENTO QUOTA ISCRIZIONE COLLEGIO

Alla domanda di iscrizione all’Albo, il richiedente deve allegare la ricevuta del Pagamento della quota annuale di iscrizione all'Albo.
I pagamenti delle quote dovute al Collegio devono essere effettuati tramite il sistema Pago P.A.


QUOTA ANNUALE DI ISCRIZIONE ALL'ALBO ANNO 2023

Nella seduta n. 41 del 24/11/2022 il Consiglio del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova ha stabilito l’importo delle quote di iscrizione all’Albo per l’anno 2023
:

• € 280,00 iscrizione annuale ordinaria, comprensivi del contributo CNGeGL di € 40,00.

• € 160,00 quale tassa annuale per i Geometri di età inferiore ai 27 anni, comprensivi del contributo CNGeGL di € 40,00.

• € 150,00 quale tassa di rinnovo iscrizione annuale per le Società tra Professionisti. Non è dovuta tassa di immatricolazione.

per i Geometri che si iscrivono all’Albo nell’anno di abilitazione o successivo, avendo ottenuto una votazione minima di 70/100.

MODALITÀ E TERMINI DI VERSAMENTO

Tassa di rinnovo annuale deve essere  versata in unica rata con scadenza il 15 marzo 2023; la tassa è riferita all’anno solare e non frazionabile. Versamento tramite sistema PagoPA

Logo Cassa Geometri

Logo CPO Padova

Logo Consulta Regionale Geometri Veneto

Logo Geometri in rete

Logo Fondazione Geometri Italiani