Logo Collegio Geometri Padova

Ti trovi qui:

Home > Archivio notizie

-

Primo piano

SUPERBONUS E BONUS EDILIZI MASSIMO TRE CESSIONI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Le due cessioni successive alla prima soltanto a favore di banche e intermediari finanziari o imprese di assicurazione. I professionisti che rendano informazioni false oppure attestino falsamente la congruità delle spese saranno puniti con la reclusione e con multe.

Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri con un decreto correttivo all'art.121 del decreto Sostegni Ter  firmato il 18 febbraio, volto a  superare il limite di un solo passaggio alle cessioni dei crediti ,dato viene sostituito l’inciso “senza facoltà di successiva cessione” con la possibilità di due ulteriori cessioni ma solo se effettuate a favore di banche e intermediari finanziari iscritti all’apposito albo, società appartenenti a un gruppo bancario ovvero imprese di assicurazione autorizzate ad operare in Italia.
Introdotto un altro meccanismo di controllo: i crediti derivanti da sconto in fattura o cessione del credito non potranno formare oggetto di cessioni parziali successivamente alla prima comunicazione dell’opzione all’Agenzia delle Entrate. A tal fine, al credito sarà attribuito un codice identificativo univoco, da indicare nelle comunicazioni delle eventuali successive cessioni.

 

PRONTO IL DECRETO DEL MITE SUL NUOVO PREZZARIO SUPERBONUS 110%

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il ministro Cingolani ha firmato il decreto, non ancora pubblicato, che fissa i massimali dei lavori per il superbonus 110%, una misura prevista dalla Manovra 2022 per contenere i costi delle ristrutturazioni e salvaguardare i conti pubblici. Il Decreto prevede l’eliminazione dei prezzi “chiavi in mano”. ll decreto dovrebbe contenere circa 40 voci (tra cui: caldaie, infissi,  cappotto termico). Per tutti gli altri costi non previsti, invece, imprese e cittadini dovranno continuare a far riferimento ai prezziari predisposti dalle Regioni, oppure ai listini delle Camere di Commercio competenti o ai prezziari della casa editrice DEI.  Le nuove regole e le tariffe si applicheranno dopo 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale.

 

PNRR e Agenda 2030, le opportunità per i giovani geometri

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa


Nelle giornate di lavoro di "Orizzonte Giovani" Geofactory, laboratorio di idee under35 delineati gli scenari lavorativi del futuro, tra i quali emerge la riqualificazione dei borghi.

La cronaca dei lavori svolti nell'articolo EdilPortale 16/02/2022

 

AGGIORNAMENTO PROFESSIONISTI ANTINCENDIO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Scadenza quinquennio di aggiornamento professionisti antincendio

Proroga al 29 giugno 2022. Circolare n.1578 del 10/02/2022 del CNGeGL

 

IN GAZZETTA IL DECRETO SOSTEGNI TER

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Con la pubblicazione in G.U. del decreto legge 27 gennaio 2022 n. 4, il cosiddetto “Sostegni ter”, è confermata la stretta sui bonus fiscali a cui la Rete Professioni Tecniche si era fermamente opposta.

Anziché attuare un’azione di contrasto alle pratiche illecite mediante accertamenti e interventi volti alla semplificazione, ancora una volta nel nostro Paese si assiste alla pubblicazione di leggi che riducono l’efficacia delle leggi. È la dura constatazione della Rete Professioni Tecniche, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge 27 gennaio n. 4, il cosiddetto “Sostegni ter”. 

In particolare, e in merito all’articolo n. 28 (relativo alle misure di contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche), la Rete Professioni Tecniche aveva suggerito un emendamento. La proposta salvaguardava la cedibilità del credito e, ricorrendo all’efficacia degli strumenti informatici e alle potenzialità delle banche dati dell’Agenzia delle Entrate, ovviava alle frodi attraverso un piano di controlli incrociati. La paradossale conseguenza - fanno notare i professionisti tecnici italiani – è che un decreto definito “Sostegni” finisca invece con l’affossare un’iniziativa governativa, di gran lunga la più efficace, al punto da determinare buona parte della crescita economica registrata nel corso del 2021. 

Con una nota la Rete Professioni Tecniche è costretta a constatare come la lotta alle pratiche illecite non venga condotta tramite semplificazioni e controlli, bensì con la riduzione dell’efficacia delle leggi.

 

 

AdE CONDOMINIO MINIMO CHIARIMENTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Per i lavori eseguiti su due unità immobiliari che formano un condominio minimo, che a fine interventi saranno accorpate, spetta il superbonus fino al 2025, cioè con la scadenza prevista per i condomìni perché si considera la situazione esistente all’inizio dei lavori e non alla fine. 
Lo afferma l’Agenzia delle Entrate con la Risposta 40 del 21 gennaio 2022.

 

RETE PROFESSIONI TECNICHE - CRITICHE AL DECRETO SOSTEGNI TER

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

I professionisti tecnici sono preoccupati dalla stretta sulla cessione del credito ed esprimono la propria forte preoccupazione sulle misure contenute nel testo. (Comunicato Stampa  23 gennaio 2022)

 

 

DECRETO SOSTEGNI TER

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Superbonus, Ecobonus, Bonus ristrutturazioni, Sisma Bonus e Bonus facciate sono nuovamente al centro dell’attenzione con il testo del decreto “Sostegni TER” approvato il 21 gennaio 2022 in Consiglio dei Ministri (non ancora in Gazzetta Ufficiale). ll Governo è entrato a gamba tesa sulle opzioni in materia di fruizione dei bonus edilizi, prevedendo che i crediti saranno cedibili una sola volta. Una tantum. Questo a partire dal 7 febbraio prossimo (Titolo IV art.26). 

 

PROROGA PERMESSI DI COSTRUIRE, SCIA AUTORIZZAZIONI SOLO SU RICHIESTA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

La proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022 sposta in avanti la validità di permessi di costruire e Scia, oltre a tutte le autorizzazioni, le concessioni, i certificati e gli atti di assenso comunque denominati rilasciati dalle PA.

Tutti i titoli edilizi in scadenza come permessi di costruire, SCIA, SCA (segnalazioni certificate di agibilità), autorizzazioni paesaggistiche e ambientali in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022 sono valide fino al 29 giugno 2022.  ( decreto-legge 221 del 24 dicembre 2021)

Permessi di costruire, Scia, concessioni e autorizzazioni nella posizione di  scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 saranno validi fino al 29 giugno 2022.La proroga tuttavia non è automatica, ma opera solo su richiesta dell’interessato. Il chiarimento è arrivato dalla Corte Costituzionale con la sentenza 245/2021 pubblicata il 22 dicembre 2021.

La Corte ha stabilito che, in base all’articolo 10, comma 4 del DL 76/2020, il regime di proroga della validità dei titoli abilitativi e delle autorizzazioni non è automatico, ma opera solo su richiesta dell’interessato.

Sulla base di queste motivazioni, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime le disposizioni della norma della Regione Lombardia. 

In tutta Italia, quindi, i permessi di costruire, le Scia e le autorizzazioni in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 saranno validi fino al 29 giugno 2022, a condizione che la proroga venga richiesta dall'interessato.

 

 

 

 

GAZZETTA UFFICIALE N. 310 LEGGE DI BILANCIO 2022 E SUPPLEMENTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il supplemento ordinario della G.U. Serie Generale n. 310 del 31-12-2021, in cui è pubblicata la legge di Bilancio 2022, riveste particolare importanza in quanto riporta:

 

 

Logo Cassa Geometri

Logo CPO Padova

Logo Consulta Regionale Geometri Veneto

Logo Geometri in rete

Logo Fondazione Geometri Italiani