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La PEC è un servizio che disciplina l’uso della posta elettronica, tra le Pubbliche Amministrazioni, le aziende e i privati cittadini dando valore legale alle e-mail scambiate, sostituendo le tradizionali notifiche a mezzo postale (raccomandate con ricevuta di ritorno) e fornendo lo stesso valore giuridico delle ricevute.
Il Decreto Legge 185/08, convertito nella Legge n. 2 del 28/01/2009, ha introdotto l'obbligo per società, professionisti e Pubbliche Amministrazioni di istituire una versione "virtuale" della sede legale tramite la Posta Elettronica Certificata.
L'obbligo per i professionisti è scattato da novembre 2009 nei confronti degli Ordini o dei Collegi cui sono iscritti.
INI-PEC Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico:
raccoglie tutti gli indirizzi di PEC delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano ed è pensato per chiunque abbia la necessità di ottenere l'indirizzo di PEC di un professionista o di un'impresa che desidera contattare.
Come attivare ed utilizzare la PEC della Cassa Geometri (
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):
ogni geometra iscritto all'albo professionale può richiedere la propria PEC cliccando sul link dedicato all’interno dell’area riservata (inserendo matricola e password) del sito Cassa Geometri.
Le caratteristiche distintive della PEC dei geometri ‘@geopec.it':
è riservata ai geometri e può essere attivata esclusivamente da un geometra regolarmente iscritto all'albo professionale;
l'estensione @geopec.it comunica in modo chiaro la categoria professionale di appartenenza e la distingue dall'anonimato delle sigle utilizzate dagli altri prodotti presenti sul mercato o forniti da altri Enti.
Da marzo 2021 il gestore del servizio è la società Namirial
Circolare CNGeGL marzo 2021
Istruzioni operative per l'attivazione e l'utilizzo dei servizi Namirial all'interno della nuova convenzione con la Cassa Geometri.