Logo Collegio Geometri Padova

Ti trovi qui:

Home > Archivio notizie

-

Primo piano

 

DISEGNO LEGGE DELEGA CON RIFORMA DEL CATASTO OK DELLA CAMERA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Passato alla Camera  il disegno di legge delega per la riforma del sistema fiscale. La norma prevede anche la revisione del Catasto. Il nuovo sistema entrerà a regime dal 1° gennaio 2026. Prima di allora, bisognerà raccogliere una serie di informazioni aggiuntive, al momento non note.
Il nuovo testo non prevede di apportare aumenti delle tasse sugli immobili, ma l’obiettivo è far emergere tutte le costruzioni non censite. Nel confronto nelle Commissioni, è stato infatti approvato un emendamento che dovrebbe rassicurare quanti temono la revisione. (LEGGI ARTICOLO de Il Sole 24 Ore del 22/06/2022)
Ora il disegno di legge passa al Senato; se otterrà il via libera di Palazzo Madama prima della pausa estiva, trattandosi di un disegno di legge delega, l'esecutivo avrà 18 mesi di tempo per i decreti attuativi. Se l’approvazione del Parlamento quindi arriva prima della pausa di agosto, potrà essere il governo Draghi a esercitare la delega. In caso contrario la questione sarà rinviata a dopo le elezioni.

   

NUOVO POSTER DELL'ENEA SULLE DETRAZIONI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

L’ENEA ha pubblicato la nuova versione - aggiornata a giugno 2022 (scadenze unifamiliari) - del Poster riepilogativo delle detrazioni fiscali per le abitazioni e i condomini, a disposizione dei cittadini e dei professionisti del settore.Si tratta di uno strumento utile per controllare con un colpo d’occhio gli elementi più importanti di ciascuna detrazione ed è adatto anche per la stampa formato manifesto. Il prospetto riepilogativo è stato realizzato da Logical Soft - già opinion leader nell’ambito della Campagna Nazionale per la promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica “Italia in Classe A”.
Presenti tutte le forme di agevolazione in corso, compresi SuperEcobonus 110% (con distinzione fra interventi trainanti e trainati) e Sismabonus 110%, introdotti a partire dal 2020.Per ognuna delle misure di incentivazione vengono riportati nel Poster la percentuale di detrazione applicabile, il limite di spesa, la tipologia di bonus, chi può usufruirne, l’elenco degli interventi ammissibili, la possibilità o meno di cedere il credito e quella di chiedere lo sconto in fattura. 

 

 

 

GUIDA AL BONUS FACCIATE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Un opuscolo riassuntivo sui principali aspetti dell'argomento a cura dell' Associazione Donne Geometra

 

AGENZIA DELLE ENTRATE - TERRITORIO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

REGISTRAZIONE AUTOMATICA DOCFA
Comunicazione Agenzia delle Entrate del 16/06/2022
"A partire dal 20 giugno p.v., presso gli Uffici Provinciali-Territorio di Mantova e Pavia e, progressivamente nei giorni successivi, anche negli Uffici di Lecco, Varese e Cremona, sarà attivato, in via sperimentale, il sistema di registrazione automatica delle dichiarazioni Docfa. Si informa, altresì, che dal 22 giugno p.v., all’interno della piattaforma di invio telematico delle dichiarazioni di aggiornamento catastale SISTER, sarà disponibile una nuova funzione che consentirà di contrassegnare gli atti di aggiornamento cosiddetti “concatenati”, ossia di indicare che il documento in corso di invio è parte di una serie di dichiarazioni Docfa tra loro interconnesse, da trattare contestualmente e da registrare secondo l’ordine indicato."

 

BARRIERE ARCHITETTONICHE LE DETRAZIONI PER INTERVENTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate sulla la detrazione del 75% per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche. Per i contribuenti che effettuano interventi per il superamento e l’eliminazione di barriere architettoniche, la normativa prevede 3 diverse tipologie di agevolazioni tra le quali, in particolare, possono essere ricomprese le spese per l’installazione di ascensori e montacarichi:

la detrazione Irpef per ristrutturazione edilizia dell’immobile, disciplinata dall’articolo 16-bis del Tuir (comma 1, lettera e);

la nuova detrazione del 75%, valida solo per l’anno 2022, introdotta dalla legge n. 234/2021 (legge di Bilancio 2022);

la detrazione del 110% Superbonus prevista per gli interventi “trainati”, se eseguiti congiuntamente a determinati interventi “trainanti”.

 

CASSA GEOMETRI BANDO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Proroga del bando per la concessione di un contributo per le attivita’ di scambio intergenerazionale
e di tutoraggio

La scadenza per la partecipazione ai bandi è stata prorogata al 30 settembre 2022, salvo esaurimento dei fondi stanziati. Sezione dedicata nel sito della Cassa: https://www.cassageometri.it/bandi-per-i-professionisti

 

CASSA GEOMETRI DF- RED

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Si comunica che dal 15 giugno al 30 settembre è a disposizione dei pensionati la procedura di compilazione e trasmissione del modello DF-RED online. I dati reddituali da indicare nel modello sono indispensabili per la verifica delle prestazioni collegate al reddito; i dati vanno presentati anche se invariati rispetto all’anno precedente. L’omessa presentazione della dichiarazione prevede la sospensione o la riduzione delle prestazioni.

   

Logo Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

Logo Cassa Geometri

Logo CPO Padova

Logo Consulta Regionale Geometri Veneto

Logo Geometri in rete

Logo Fondazione Geometri Italiani