Logo Collegio Geometri Padova

Ti trovi qui:

Home > Archivio notizie

-

Primo piano

Equo compenso

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Legge 21 aprile 2023 n. 49
Equo compenso - responsabilita' deontologica

Circolare del CNGeGL n. 9973

 

 

CASSA GEOMETRI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Adempimenti dichiarativi del reddito 2022 entro il 2 ottobre

La dichiarazione dei redditi professionali deve essere presentata direttamente alla Cassa Geometri, attraverso il servizio Adempimenti Dichiarativi presente nell’area riservata

Sono tenuti a presentare la dichiarazione i geometri che nell'anno 2022 presentano almeno un giorno di iscrizione indipendentemente dall'attuale posizione iscrittiva e/o dal possesso di una partita IVA attiva, individuale o da studio associato.

 

CTU

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO CAMBIANO LE REGOLE CON IL NUOVO DECRETO. DOMANDE PER ACCEDERE ALL’ALBO DAL 1° SETTEMBRE 2023

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.187 dell’11 agosto 2023 il decreto del Ministero della Giustizia 4 agosto 2023, n. 109 recante il “nuovo regolamento per l’iscrizione all’Albo dei consulenti d’ufficio dei tribunali e relativi requisiti, nonché la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale.”

Il decreto, in vigore dal 26 agosto 2023, è composto da 12 articoli e 2 corposi allegati che individuano le categorie dell’albo e i settori di specializzazione di ciascuna categoria (Allegato A in via generale e Allegato B, limitatamente alla categoria medico-chirurgica). Le domande dovranno essere formulate dal 1° Settembre 2023.

(Vai all'articolo Donne Geometra)

 

 

CASSA GEOMETRI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Dichiarazione redditi professionali entro il 2 ottobre 2023
entrare in area riservata servizio Adempimenti Dichiarativi
Sono tenuti a presentare la dichiarazione i geometri che nell'anno 2022 presentano almeno un giorno di iscrizione indipendentemente dall'attuale posizione iscrittiva e/o dal possesso di una partita IVA attiva, individuale o da studio associato. Tutti gli iscritti dovranno comunicare, a prescindere dal regime fiscale applicato, il volume d’affari al netto del contributo integrativo.

 

RETE PROFESSIONI TECNICHE - CREDITI EDILIZI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Rete professioni tecniche, ecco la piattaforma sblocca-crediti
Il fine è disincagliare i cassetti fiscali dopo i bonus edilizi
Circolare CNGeGL n.8351
Parte la piattaforma online 'sblocca-crediti' dei bonus edilizi, ideata per raccogliere le pratiche e i relativi crediti esistenti dei professionisti tecnici, e con servizi di back office per la verifica dei diversi finanziamenti e la successiva aggregazione, cessione e liquidazione.  A volerla la Rete delle professioni tecniche (Rpt), l'organismo che racchiude gli Ordini delle categorie dell'area, tra cui ingegneri, architetti, periti industriali e geometri che, "in collaborazione con Harley & Dikkinson, punta ad offrire risposte concrete all'emergenza dei crediti incagliati nei cassetti fiscali da parte di professionisti tecnici per prestazioni svolte con l'utilizzo dei bonus edilizi entro il 31 dicembre 2022".Grazie alla piattaforma digitalizzata sarà attivato un processo di raccolta delle richieste, singole e accorpate, che consentirà alle banche, o ai diversi intermediari finanziari, di mantenere il credito nel proprio cassetto fiscale per utilizzarlo in compensazione. I singoli istituti di credito potranno vedere aggregati in un'unica cessione i crediti precedenti l'1/5/2022 - non tracciabili - e quelli successivi sino al 31/12/2022 - tracciabili - accedere a un elenco dedicato di "cassetto fiscale" per l'accettazione puntuale ed agevolata dei crediti e liquidare con bonifico unico ad un Fondo Aggregatore (Fondo H&D) che effettuerà una verifica anti-riciclaggio (AMI -Anti money laundering) degli iscritti ad Ordini, Collegi e Federazioni - aderenti alla Rete - presentatori della richiesta. Per l Rtp il progetto "vuole far fronte al nodo dei crediti incagliati che di fatto ha creato un danno a moltissimi operatori del settore, e anche ai tecnici che hanno svolto il loro lavoro nella progettazione e realizzazione delle opere di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico dei fabbricati. In questo modo creiamo un meccanismo virtuoso attraverso il quale il professionista potrà liquidare i crediti giacenti sul proprio cassetto fiscale"
   

 

 

PROFESSIONE- DCPREV del 26/6/2023 prot. n. 9663

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Modulistica di presentazione delle valutazioni progetto e delle SCIA (ai
sensi del decreto del Ministro dell’Interno 7 agosto 2012) per le attività
inserite nel PNRR, PNC o ZES.

Circolare informativa del CNGeGL n. 7727 del 6 luglio 2023

   

CATASTO PREGEO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Disservizi dell’ufficio catastale:
Lo stato dell’arte sul “caso” Atti aggiornamento Pregeo

Vai alla Newsletter n. 26 del 4 luglio 2023

 

INAD

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Agenzia per l'Italia digitale: indirizzi PEC dei professionisti

Il CNGeGL rende noto, con comunicazione prot. 7128 del 22/06/2023, che AgID informa (Prot. 7776 DEL 21/06/2023) che a partire dal 06/06/2023 tutti gli indirizzi dei professionisti iscritti in INI-PEC sono stati importati automaticamente anche su INAD – Indice Nazionale del Domicili Digitali e che fino al 6 luglio 2023 i professionisti interessati possono modificare il proprio domicilio presente su INAD, eleggendone uno diverso da quello presente in INI-PEC.

 

COMMISSIONE CATASTO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Circolare n. 11/E dell’8 maggio 2023: Modalità di aggiornamento nel caso di frazionamento di Enti Urbani

NOTA ALLA CIRCOLARE E SCHEMA RIASSUNTIVO

 

 

Logo Cassa Geometri

Logo CPO Padova

Logo Consulta Regionale Geometri Veneto

Logo Geometri in rete

Logo Fondazione Geometri Italiani