Logo Collegio Geometri Padova

Ti trovi qui:

Home > Archivio notizie

-

Primo piano

I GEOMETRI A JOB&ORIENTA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

JOB&ORIENTA 2021, il Collegio di Padova presente alla Cittadella del Geometra on air

con il webinar Per il Geometra la Sicurezza non è un hobby. E' la vita
collegati al canale youtube '#DiventaGeometra'

 

SUPERBONUS: INTERVENTI SU SINGOLA UNITA' IMMOBILIARE E PERTINENZA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Agenzia delle Entrate  Risposta n. 765 del 9/11/2021

Per gli interventi che uniscono o suddividono gli immobili, i limiti di spesa ai fini del superbonus vanno individuati in base alle unità immobiliari censite in catasto all’inizio dei lavori. L’intevento rettifica la risposta di agosto n. 568.

 

PUBBLICATI I DATI ENEA DI OTTOBRE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

 Il Superbonus fino ad ora ha movimentato investimenti per 9,7 miliardi di euro, sono state presentate 57.664 pratiche, rispetto ai dati del mese scorso, è stato registrato un aumento del 25% circa. Sul totale delle asseverazioni, 8.356 riguardano i condomìni, 29.369 gli edifici unifamiliari e 19.938 le unità immobiliari funzionalmente indipendenti. Rapporto Enea

 

 

SUPERBONUS AL VAGLIO DEL PARLAMENTO, POTREBBERO ESSERCI NOVITA' SUL TETTO ISEE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Continua il confronto sul disegno di legge di bilancio per il 2022, approvato dal consiglio dei Ministri e che ora ha iniziato l’iter per la conversione in Senato, in questa sede che si valuteranno eventuali emendamenti. Smentita quindi l’ipotesi di un nuovo passaggio in CdM e di una modifica prima dell’invio al Parlamento. Il tetto di 25mila euro, previsto dal ddl di Bilancio per i possessori di unità immobiliari unifamiliari, potrebbe essere eliminato. Al suo posto potrebbero essere introdotte scadenze più stringenti per la presentazione della Cilas. Si tratta ad ogni modo di richieste e ipotesi ancora al vaglio. 

La stretta potrebbe riguardare tutte le detrazioni fiscali. Ricordiamo che, fino al 31 dicembre 2021, per tutti i bonus edilizi c’è la possiilità di scegliere lo sconto in fattura o la cessione del credito. Secondo la bozza del ddl di Bilancio per il 2022, tale possibilità dovrebbe rimanere invariata per il Superbonus, mentre sarebbe cancellata per ecobonus, bonus ristrutturazioni e sismabonus.
 

 

I SABATO D'INFORMAZIONE DELLA CASSA GEOMETRI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Quarto appuntamento che la Cassa organizza per i propri iscritti. SABATO 13 NOVEMBRE, con servizio attivo dalle 9.00 alle 13.00 su numero dedicato 06/32686300, i geometri potranno avere chiarimenti sulle tipologie di trattamenti pensionistici (diretta, indiretta, totalizzazione, reversibilità), potranno inoltre chiedere la proiezione dei calcoli di pensione.   
 

Prossimo, ed ultimo, appuntamento in calendario: 18 dicembre.

 

SUPERBONUS FINO AL 2025 CON ALIQUOTE DECRESCENTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il disegno di legge di Bilancio per il 2022 è stato  approvato il 28 ottobre dal Consiglio dei Ministri, ora passerà al vaglio del Parlamento.

 

RIATTIVAZIONE DELL'ORDINARIO FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI SOFTWARE DELL'ANAGRAFE TRIBUTARIA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Comunicazione

 

GREEN PASS

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Da domani 15 ottobre si potrà lavorare nei cantieri edili solo se in possesso del green pass. L’obbligo è previsto dal DL 127/2021. Le modalità tecniche con cui eseguire i controlli sono indicate nella bozza di dpcm (non ancora in vigore) per la ripresa delle attività nel settore pubblico e privato.

Faq elaborate dal Governo

 

CASSA GEOMETRI PROROGA DEI TERMINI PER DEMPIMENTI DICHIARATIVI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Si informa che la Cassa Geometri con comunicazione del 1^ ottobre 2021 ha prorogato al 15 OTTOBRE p.v. gli adempimenti dichiarativi e i pagamenti.

Comunicazione n.1122839 1/10/2021

 

AGENZIA DELLE ENTRATE:NUOVA PROCEDURA DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI (CUP INTEGRATO) PER SERVIZI CATASTALI E IPOTECARI UFFICI PROVINCIALI - TERRITORIO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Dal 4 ottobre nelle Direzioni provinciali del Veneto sarà attivata una nuova procedura online di prenotazione unica degli appuntamenti, per accedere con un'unica interfaccia ai servizi catastali e fiscali. 

Circolare AdE 17 settembre 2021

 

Logo Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

Logo Cassa Geometri

Logo CPO Padova

Logo Consulta Regionale Geometri Veneto

Logo Geometri in rete

Logo Fondazione Geometri Italiani