Logo Collegio Geometri Padova

Ti trovi qui:

Home > Archivio notizie

-

Primo piano

PAGAMENTO QUOTA ALBO 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Per l'anno 2023 la quota annuale di iscrizione all'Albo è di 280,00; per i geometri di età inferiore ai 27 anni è di € 160,00 (Delibera di Consiglio n. 41 del 24/11/2022). L'avviso di pagamento è stato inviato per Pec con scadenza 15 marzo p.v. Il pagamento va effettuato esclusivamente con sistema pagoPA

 

 

 

 

 

SUPERBONUS RETE PROFESSIONI TECNICHE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Le proposte della Rete delle Professioni Tecniche al Governo

Comunicato stampa audizione presidenza del Consiglio RPT 21/02/2023
Informativa incontro tecnico 24/02/2023
La RPT ha partecipato al tavolo di lavoro con il Governo, dopo le proteste sollevate sul decreto che  segnava lo stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura. Oltre alla delegazione in rappresentanza della sigla dei professionisti tecnici, all’incontro erano presenti: banche, associazioni di categoria, imprese della filiera dell’edilizia. 
DECRETO-LEGGE 16 febbraio 2023, n. 11  Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. (G.U. n. 40 del 16-02-2023)

 

SUPERBONUS

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Le proposte dei geometri :norma transitoria e non solo
Edilportale 24/02; Comunicato CNGeGL 23 febbraio
Alla conferenza stampa del 23 febbraio alla Camera dei deputati Savoncelli ha portato le proposte dei Geometri che amplificano quanto ribadito dalla RPT qualche giorno precedente.
Nei prossimi 10/15 anni sarà necessario per il nostro Paese puntare a questo: interventi con criteri premiali che permettano la riqualificazione e la messa in sicurezza del patrimonio edilizio pubblico e privato, avviando una rigenerazione complessiva dei quartieri che si possa connotare anche per gli interventi e le opere di interesse pubblico. Un percorso virtuoso in cui si inserisce agilmente la direttiva europea sulle case green e permette di portare avanti scelte e soluzioni per la tutela dell’ambiente.”

 

ANAC PREZZI MATERIALI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Revisione dei prezzi per appalti in corso d'opera: chiarimenti ANAC
Per far fronte al considerevole aumento dei prezzi dei materiali, sia la stazione appaltante che l’appaltatore possono proporre l’adozione di una variante in corso d’opera che assicuri risparmi da utilizzare solo per compensare i costi più onerosi e a condizione che essa non alteri la natura del contratto e non pregiudichi la funzionalità dell'opera. Vademecum ANAC 30 gennaio 2023

   

ASSICURAZIONE PER NEO-ISCRITTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Copertura assicurativa gratuita di RC PROFESSIONALE stipulata da FONDAZIONE GEOMETRI ITALIANI con la compagnia AIG Europe SA, valida e già attiva per i Geometri Neo/Re-iscritti all’ALBO professionale  nel periodo 01.01.2023 30.06.2023.

Il neoiscritto non deve fare nulla, è automaticamente incluso

Per vedere la polizza clicca qui

 

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Barriere architettoniche: aggiornata la Guida per le agevolazioni fiscali
Il documento, aggiornato a febbraio 2023, fa riferimento alle misure dedicate al mondo del sociale e della disabilità presenti nella legge di Bilancio 2023. L’aggiornamento del documento illustra il quadro completo delle varie situazioni in cui sono riconosciuti i benefici fiscali a favore dei contribuenti portatori di disabilità, indicando le persone che ne hanno diritto.
Le agevolazioni fiscale per le persone con disabilità (febbraio 2023)

 

COMUNE DI PADOVA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Piano degli interventi
Il Consiglio comunale, nella seduta del 13 febbraio 2023, ha approvato il secondo Piano degli interventi (Pi) della città di Padova.

 

 

PROFESSIONISTI ANTINCENDIO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Aggiornamento della modulistica dal 1° Marzo 2023
Circolare Vigili del Fuoco
Nuova Modulistica
Con Decreto Direttoriale n. 1/2023, il Ministero dell’Interno ha modificato la modulistica di presentazione delle istanze, segnalazioni e dichiarazioni per le attività soggette a controllo di prevenzione degli incendi, già previste con Decreto del Ministro dell’Interno nel 2012 con aggiornamento nel 2018. Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha diffuso la Circolare prot. 739 del 19 gennaio 2023: “Modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministro dell’interno 7 agosto 2012”. L’aggiornamento di natura tecnica e normativa riguarda l’istanza di valutazione del progetto, la Segnalazione certificata di inizio attività, la Certificazione di resistenza al fuoco, l’istanza di deroga, l’istanza di nulla osta di fattibilità, l’attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio.Tra le novità rileva l’esclusione della parte in cui si richiedeva di indicare se nel progetto si è fatto ricorso alle norme tecniche allegate al Decreto Ministeriale 3 agosto 2015 (c.d. Codice di prevenzione incendi) e/o alle regole tecniche verticali della sezione V dello stesso decreto.

 

CASSA GEOMETRI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Adempimenti dichiarativi e contributivi 2023
La Cassa con circolare n. 31014 del 24 gennaio 2023 ha comunicato che per l’anno in corso rimangono inalterati i termini e le modalità per il versamento della contribuzione riferita al 2022. Solo la comunicazione reddituale avrà come termine il 2 ottobre, cadendo il 30 settembre di sabato. 

 

Logo Cassa Geometri

Logo CPO Padova

Logo Consulta Regionale Geometri Veneto

Logo Geometri in rete

Logo Fondazione Geometri Italiani