Logo Collegio Geometri Padova

Ti trovi qui:

Home > Archivio notizie

-

Primo piano

CASSA GEOMETRI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Open Day con gli uffici: 06 32686300

Prosegue l'iniziativa di un sabato al mese dedicato a domande e risposte dirette agli iscritti

Appuntamento SABATO 17 settembre ore 9.00-13 sui temi: dichiarazione dei redditi e contribuzione volontaria

Informativa Cassa Geometri n.871651 del 14/09/2022

 

GEOWEB: AGEVOLAZIONI AI NEOISCRITTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Agevolazioni economiche sulle linee contrattuali Geoweb

In accordo con il Consiglio Nazionale Geometri, gli iscritti Albo 2022 possono sottoscrivere un contratto Premium al portale Geoweb a costo zero. Validità 12 mesi dal momento dell’adesione.

Per sapere di più sull’offerta e sui servizi

 

CONVENZIONE CON ISMEA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

CONVENZIONE CNGeGL / ISMEA

Comunicazione del Consiglio Nazionale- Convenzione (prot.8073 15/07/2022)

Comunicazione del Consiglio Nazionale- Confe-rimento incarichi (prot.9204 1/09/2022)

I geometri interessati devono inviare comunicazione di adesione al Collegio di appartenenza ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), con modulo (allegato alla Convenzione) , previa iscrizione all’elenco Esperti e professionisti (EEP) dell’Ismea  www.ismea.it

 

 

CONCORSO PER GEOMETRI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

L’Agenzia delle Entrate ha avviato l’iter per assumere a tempo indeterminato di 900 tecnici, tra geometri e periti edili. Le domande di partecipazione alla selezione potranno essere presentate fino al 23 settembre 2022.
 
Le figure cercate sono unità appartenenti al profilo professionale di assistente tecnico - seconda area funzionale, fascia retributiva F3, e andranno a potenziare gli uffici di tutta Italia.
 
Sono ammessi alla procedura concorsuale i candidati di cittadinanza italiana in possesso del diploma di istruzione di secondo grado di geometra o perito industriale indirizzo edile, oppure del diploma di maturità tecnica industriale o di un diploma afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”.

I vincitori svolgeranno mansioni che richiedono specifiche conoscenze teoriche e pratiche. I nuovi assunti, infatti, dovranno fornire supporto alla programmazione e all’operatività dei servizi catastali e cartografici, dei servizi di consulenza tecnico-estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare, collaborando alla predisposizione, la rappresentazione e il monitoraggio dei dati.
 

 

NUOVA CIRCOLARE DELL’AGENZIA SU: SISMA BONUS, BONUS VERDE, BONUS FACCIATE, ECOBONUS E SUPERBONUS

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

 

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 28/E del 25 luglio 2022, avente ad oggetto “Raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2021 Parte seconda”, che rappresenta il seguito della circolare 24/E del 7 luglio 2022.

 

 

 

 

SONDAGGIO DOCFA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Alcuni dati raccolti con il sondaggio promosso al fine di comprendere a quali “tipologie” di Dichiarazioni/Denunce Do.C.Fa. viene riservata dall’Agenzia Entrate – Territorio la trattazione automatica
possono partecipare a questa raccolta dati  tutti coloro che predispongono pratiche Do.C.Fa.
Per il sondaggio compilare lo schema di raccolta dati e inviare a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

DECRETO MITE RIFIUTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Novità in materia di end of waste: firmato il Dm che ristabilisce il concetto di rifiuti da costruzione

Decreto MiTE 15 luglio 2022

Il Ministro delle Transizione Ecologica ha firmato il Dm che ridefinisce i criteri per il recupero dei rifiuti da costruzione. Di fatto i materiali residui dalle attività di demolizione e costruzione, gli inerti di origine minerale, smettono di essere considerati rifiuti per poter entrare in un ciclo di recupero.Il Dm è di 8 articoli e 3 allegati e contiene le procedure di sicurezza, approvate da Consiglio di Stato e Commissione Europea, per la produzione di aggregati riciclati dai rifiuti da costruzione inerti. Gli operatori avranno a disposizione 6 mesi per adeguarsi alle nuove disposizioni presentando un aggiornamento della comunicazione o istanza di adeguamento. 

 

 

SUPERBONUS 110%

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Dossier della Camera dei Deputati del 4 luglio 2022

Il documento in esame fa un riepilogo di tutte le novità normative che riguardano il Superbonus 110%: partendo dall’articolo 119 del dlg 34/2020 (decreto rilancio), analizza i dati riepilogativi registrati dall’ENEA, fino ad arrivare al dl PNRR 2, (dl n. 36/2022 convertito in legge 59/2022).

 

 

NUOVO PORTALE NOTIFICHE CANTIERI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

COMUNICATO STAMPA REGIONE. La Regione del Veneto ha attivato il Nuovo Portale Notifiche Cantieri, che consentirà una comunicazione più diretta e immediata tra imprese e Pubblica amministrazione, facilitando sia cittadini, professionisti ed imprese, sia gli enti preposti al controllo. In particolare, il nuovo portale consentirà al committente o al responsabile dei lavori di assolvere in modalità telematica, prima dell'inizio dei lavori di apertura di un cantiere edile, all'obbligo di trasmissione della notifica preliminare all’Azienda Unità Socio- Sanitaria Locale e all'Ispettorato Nazionale del Lavoro territorialmente competenti, nonché, nel caso di lavori pubblici, alla Prefettura, secondo quanto previsto dallo specifico decreto legislativo.

 

SUPERBONUS 110%

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Nuova Guida ANCE Luglio 2022

Chiarimenti in merito al Superbonus, soprattutto alla luce della recente circolare n. 23/E del 23 giugno 2022 dell’Agenzia delle Entrate che ha fornito un riepilogo degli orientamenti e degli aggiornamenti susseguitisi in questi primi due anni di applicazione del Superbonus 110%: soggetti beneficiari, edifici interessati, tipo di interventi, spese ammesse, sconto in fattura o cessione del credito. Il documento fa il punto sull’applicabilità del Superbonus, evidenziando le novità più importanti rispetto alla disciplina generale della misura fiscale per quel che riguarda i soggetti beneficiari, gli interventi agevolabili e le modalità applicative. Sul tema della presentazione CILAS e sulla data del 30 giugno 2022, Ance rimane in attesa di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

 

Logo Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

Logo Cassa Geometri

Logo CPO Padova

Logo Consulta Regionale Geometri Veneto

Logo Geometri in rete

Logo Fondazione Geometri Italiani