Logo Collegio Geometri Padova

Ti trovi qui:

Home > Archivio notizie

-

Primo piano

DECRETO MITE RIFIUTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Novità in materia di end of waste: firmato il Dm che ristabilisce il concetto di rifiuti da costruzione

Decreto MiTE 15 luglio 2022

Il Ministro delle Transizione Ecologica ha firmato il Dm che ridefinisce i criteri per il recupero dei rifiuti da costruzione. Di fatto i materiali residui dalle attività di demolizione e costruzione, gli inerti di origine minerale, smettono di essere considerati rifiuti per poter entrare in un ciclo di recupero.Il Dm è di 8 articoli e 3 allegati e contiene le procedure di sicurezza, approvate da Consiglio di Stato e Commissione Europea, per la produzione di aggregati riciclati dai rifiuti da costruzione inerti. Gli operatori avranno a disposizione 6 mesi per adeguarsi alle nuove disposizioni presentando un aggiornamento della comunicazione o istanza di adeguamento. 

 

 

SUPERBONUS 110%

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Dossier della Camera dei Deputati del 4 luglio 2022

Il documento in esame fa un riepilogo di tutte le novità normative che riguardano il Superbonus 110%: partendo dall’articolo 119 del dlg 34/2020 (decreto rilancio), analizza i dati riepilogativi registrati dall’ENEA, fino ad arrivare al dl PNRR 2, (dl n. 36/2022 convertito in legge 59/2022).

 

 

NUOVO PORTALE NOTIFICHE CANTIERI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

COMUNICATO STAMPA REGIONE. La Regione del Veneto ha attivato il Nuovo Portale Notifiche Cantieri, che consentirà una comunicazione più diretta e immediata tra imprese e Pubblica amministrazione, facilitando sia cittadini, professionisti ed imprese, sia gli enti preposti al controllo. In particolare, il nuovo portale consentirà al committente o al responsabile dei lavori di assolvere in modalità telematica, prima dell'inizio dei lavori di apertura di un cantiere edile, all'obbligo di trasmissione della notifica preliminare all’Azienda Unità Socio- Sanitaria Locale e all'Ispettorato Nazionale del Lavoro territorialmente competenti, nonché, nel caso di lavori pubblici, alla Prefettura, secondo quanto previsto dallo specifico decreto legislativo.

 

SUPERBONUS 110%

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Nuova Guida ANCE Luglio 2022

Chiarimenti in merito al Superbonus, soprattutto alla luce della recente circolare n. 23/E del 23 giugno 2022 dell’Agenzia delle Entrate che ha fornito un riepilogo degli orientamenti e degli aggiornamenti susseguitisi in questi primi due anni di applicazione del Superbonus 110%: soggetti beneficiari, edifici interessati, tipo di interventi, spese ammesse, sconto in fattura o cessione del credito. Il documento fa il punto sull’applicabilità del Superbonus, evidenziando le novità più importanti rispetto alla disciplina generale della misura fiscale per quel che riguarda i soggetti beneficiari, gli interventi agevolabili e le modalità applicative. Sul tema della presentazione CILAS e sulla data del 30 giugno 2022, Ance rimane in attesa di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

   

COVID AGGIORNATO PROTOCOLLO LUOGHI DI LAVORO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il 30 giugno 2022 è stato siglato dal Ministero del Lavoro, Ministero della Salute, MISE, Inail e parti sociali, un Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, che aggiorna e rinnova i precedenti accordi tenendo conto dei diversi provvedimenti adottati dal Governo, dal Ministero della Salute e della legislazione vigente.
A tal fine, il Protocollo contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’aggiornamento dei protocolli di sicurezza anti-contagio in considerazione dell’attuale situazione epidemiologica e della necessità di conservare misure efficaci per prevenire il rischio di contagio.

   

DISEGNO LEGGE DELEGA CON RIFORMA DEL CATASTO OK DELLA CAMERA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Passato alla Camera  il disegno di legge delega per la riforma del sistema fiscale. La norma prevede anche la revisione del Catasto. Il nuovo sistema entrerà a regime dal 1° gennaio 2026. Prima di allora, bisognerà raccogliere una serie di informazioni aggiuntive, al momento non note.
Il nuovo testo non prevede di apportare aumenti delle tasse sugli immobili, ma l’obiettivo è far emergere tutte le costruzioni non censite. Nel confronto nelle Commissioni, è stato infatti approvato un emendamento che dovrebbe rassicurare quanti temono la revisione. (LEGGI ARTICOLO de Il Sole 24 Ore del 22/06/2022)
Ora il disegno di legge passa al Senato; se otterrà il via libera di Palazzo Madama prima della pausa estiva, trattandosi di un disegno di legge delega, l'esecutivo avrà 18 mesi di tempo per i decreti attuativi. Se l’approvazione del Parlamento quindi arriva prima della pausa di agosto, potrà essere il governo Draghi a esercitare la delega. In caso contrario la questione sarà rinviata a dopo le elezioni.

   

NUOVO POSTER DELL'ENEA SULLE DETRAZIONI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

L’ENEA ha pubblicato la nuova versione - aggiornata a giugno 2022 (scadenze unifamiliari) - del Poster riepilogativo delle detrazioni fiscali per le abitazioni e i condomini, a disposizione dei cittadini e dei professionisti del settore.Si tratta di uno strumento utile per controllare con un colpo d’occhio gli elementi più importanti di ciascuna detrazione ed è adatto anche per la stampa formato manifesto. Il prospetto riepilogativo è stato realizzato da Logical Soft - già opinion leader nell’ambito della Campagna Nazionale per la promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica “Italia in Classe A”.
Presenti tutte le forme di agevolazione in corso, compresi SuperEcobonus 110% (con distinzione fra interventi trainanti e trainati) e Sismabonus 110%, introdotti a partire dal 2020.Per ognuna delle misure di incentivazione vengono riportati nel Poster la percentuale di detrazione applicabile, il limite di spesa, la tipologia di bonus, chi può usufruirne, l’elenco degli interventi ammissibili, la possibilità o meno di cedere il credito e quella di chiedere lo sconto in fattura. 

 

 

 

Logo Cassa Geometri

Logo CPO Padova

Logo Consulta Regionale Geometri Veneto

Logo Geometri in rete

Logo Fondazione Geometri Italiani