SINF - Sistema Informativo Nazionale Formazione Continua

Stampa

Portale della formazione per eventi del Consiglio Nazionale Geometri, al quale ogni geometra può accedere con le proprie credenziali. 

Tutti gli eventi formativi che attribuiscono crediti sono inseriti nel SINF.

Entrare nel SINF: area riservata del sito del CNG: inserire nome utente e password che consistono entrambi nel codice fiscale maiuscolo, se si tratta del primo accesso.

Per inserire una attività formativa svolta e richiedere i crediti, entrare nella scheda personale del SINF in Nuova esperienza formativa; cliccando su di esso e apparirà un menù a tendina dove potrà essere selezionata l’attività svolta; compilare i campi richiesti ed allegare la documentazione relativa all’attività (certificato in caso di frequenza di corsi da norma nazionale, copia del registro in caso di docenza, convenzione - progetto e attestazione avvenuto tirocinio nel caso di stagisti ospitati presso lo studio, ecc.), ricordando di salvare una volta giunti a fondo pagina!

Le richieste così formalizzate saranno verificate e approvate o respinte dal Collegio. Attenzione per visualizzare i crediti per i corsi bisogna compilare il questionario di gradimento che verrà inviato dal sistema.

 

Elenco delle attività formative per le quali è previsto l’inserimento nel SINF da parte del geometra per il riconoscimento dei CFP. (Regolamento art.12 comma 1 lettera D) 

  • corso previsto da apposita normativa (e relativo esame) frequentato presso ente diverso dal collegio di appartenenza
  • attività di docenza negli eventi formativi*
  • relazione o lezione in eventi formativi* 
  • partecipazione alla commissione per gli esami di abilitazione
  • corso di alta formazione post-secondario (corso Istruzione Tecnica Superiore e corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)
  • pubblicazione articolo scientifico o tecnico professionale
  • corso universitario o esame universitario
  • attività affidatario (apprendistato): rivestire il ruolo di professionista affidatario ai fini di un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca
  • attività affidatario (tirocinio) ai sensi del D.P.R. 07.08.2012, n. 137, art. 6, comma 3 (si specifica che il tirocinante deve aver portato a termine il periodo completo di praticantato, anche se presso più professionisti, deve cioè essere in possesso del prescritto certificato)

Nel Sinf si può visionare il proprio libretto formativo, il proprio curriculum e operare l’inserimento dei crediti per le attività formative previste.