Logo Collegio Geometri Padova

Ti trovi qui:

Home > Archivio notizie

-

Primo piano

SUPERBONUS DUBBI E PROBLEMI , LE RISPOSTE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Due guide a cura de Il Sole 24 ore (29 luglio 2021)

GUIDA 1

GUIDA 2

 

ESONERI PARZIALI CONTRIBUTI CASSA 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il 28 luglio, sul portale istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è stato pubblicato il Decreto Interministeriale (Ministreri del Lavoro, delle Politiche Sociali, dell’Economia) in tema di esonero parziale dei contributi previdenziali di autonomi e professionisti. DOMANDE ENTRO IL 31 OTTOBRE.

Comunicazione Cassa Geometri 813777/ 29luglio2021.

 

GUIDA AL BONUS FACCIATE - NUOVA EDIZIONE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

La nuova Guida al bonus facciate 90% (ed.luglio 2021) dell'Agenzia delle Entrate prevede: la proroga dell’agevolazione fiscale al 2021, le alternative alla detrazione e la possibilità di cumulare il beneficio con altri bonus edilizi.

 

LEGGE 29 LUGLIO N. 108

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Approda sul Supplemento Ordinario n. 26 della Gazzetta Ufficiale n. 181 del 30 luglio 2021 la Legge 29 luglio 2021, n. 108 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure". Unitamente alla Legge di conversione, sulla Gazzetta Ufficiale anche il testo coordinato del Decreto Legge n. 77/2021 (Semplificazioni-bis).

Contiene: Semplificazione della disciplina del Superbonus 110%, con la possibilità di attestare gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la costruzione dell’immobile o del provvedimento che ne ha consentito la legittimazione attraverso la CILA. Modifiche alla disciplina degli appalti con riferimento alle disposizioni relative alle pari opportunità nei contratti pubblici, alle disposizioni urgenti in materia di affidamenti dei concessionari e alle modifiche alla disciplina del subappalto. Sanatoria per le start up innovative costituite online senza atto notarile. In campo ambientale le semplificazioni delle procedure nel settore dei rifiuti. Modifiche anche alla disciplina delle ZES e riduzione dei tempi delle valutazioni ambientali.

 

GUIDA ANCI SU SUPERBONUS 110% E NUOVA CILA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

 

SUPERBONUS E CILA COME MODELLO UNICO NAZIONALE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Bozza del modello nazionale CILA

Il nuovo modulo all'esame della Conferenza Unificata recepisce le novità introdotte con la conversione in legge del decreto Semplificazioni n. 77/2021, al fine di velocizzare i lavori ammessi alla detrazione del 110 per cento.

 

 

GESTIONE DEL SERVIZIO DI RILASCIO DEGLI ESTRATTI DI MAPPA AD USO DI AGGIORNAMENTO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

La nota 36027 del marzo 2021 dell’Agenzia stabiliva che: In attuazione di quanto disposto dalla normativa emanata in relazione all’emergenza epidemiologica COVID-19 in materia di effetti degli atti amministrativi in scadenza, gli estratti di mappa ad uso aggiornamento in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data di dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza e non ancora utilizzati per la predisposizione di un atto di aggiornamento Pregeo possono essere nuovamente scaricati, a titolo gratuito, con validità prorogata, allo stato, fino al 29 luglio 2021, termine di validità che potrebbe subire variazioni dipendentemente dalla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza disposto, all'attualità, fino al 30 aprile 2021.
Con decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 in attesa di conversione, lo stato di emergenza è stato da ultimo fissato al 31 dicembre p.v.. Ciò significa che qualora un estratto di mappa ad uso aggiornamento scaduto nel periodo di riferimento (dal 31/01/2020 al 31/12/2021) non venga utilizzato entro i sei mesi di ordinaria validità, lo stesso deve intendersi prorogato fino al novantesimo giorno successivo alla cessazione dello stato di emergenza e cioè, a normativa vigente, fino al 31 marzo 2022,  ovvero il 90° giorno successivo al 31 dicembre 2021.

 

ORDINANZA ESAMI DI ABILITAZIONE 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale n. 59 del  27 luglio 2021

Inizio esami 23 novembre, modalità online. Presentazione delle domande con Pec o raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 26 agosto.

Domanda da presentare al Collegio per la candidatura

 

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE: MODULO ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

La richiesta è preferibile che sia presentata da uno degli aventi titolo con delega per accedere, riferita al professionista incaricato; il modulo seppur scaricabile dal sito dell'Agenzia non è da considerarsi ufficiale. Scarica il modulo (Pdf)

 

RESOCONTO DELL’INCONTRO-CONFRONTO CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE- TERRITORIO DI PADOVA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

La Commissione topografia e catasto del Collegio aveva avviato lo scorso maggio una raccolta di segnalazioni degli iscritti sulle criticità rilevate con l’Agenzia delle Entrate-Territorio di Padova .

Il lavoro si è concluso con un incontro il 30 giugno scorso. Resoconto dell'incontro

 

Logo Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

Logo Cassa Geometri

Logo CPO Padova

Logo Consulta Regionale Geometri Veneto

Logo Geometri in rete