Logo Collegio Geometri Padova

Ti trovi qui:

Home > Archivio notizie

-

Primo piano

NUOVA CIRCOLARE DELL’AGENZIA SU: SISMA BONUS, BONUS VERDE, BONUS FACCIATE, ECOBONUS E SUPERBONUS

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

 

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 28/E del 25 luglio 2022, avente ad oggetto “Raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2021 Parte seconda”, che rappresenta il seguito della circolare 24/E del 7 luglio 2022.

 

 

 

 

SONDAGGIO DOCFA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Alcuni dati raccolti con il sondaggio promosso al fine di comprendere a quali “tipologie” di Dichiarazioni/Denunce Do.C.Fa. viene riservata dall’Agenzia Entrate – Territorio la trattazione automatica
possono partecipare a questa raccolta dati  tutti coloro che predispongono pratiche Do.C.Fa.
Per il sondaggio compilare lo schema di raccolta dati e inviare a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

SEGRETERIA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

I nostri uffici chiudono per la pausa estiva dall'8 al 20 agosto. Riapertura 22 agosto

 

DECRETO MITE RIFIUTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Novità in materia di end of waste: firmato il Dm che ristabilisce il concetto di rifiuti da costruzione

Decreto MiTE 15 luglio 2022

Il Ministro delle Transizione Ecologica ha firmato il Dm che ridefinisce i criteri per il recupero dei rifiuti da costruzione. Di fatto i materiali residui dalle attività di demolizione e costruzione, gli inerti di origine minerale, smettono di essere considerati rifiuti per poter entrare in un ciclo di recupero.Il Dm è di 8 articoli e 3 allegati e contiene le procedure di sicurezza, approvate da Consiglio di Stato e Commissione Europea, per la produzione di aggregati riciclati dai rifiuti da costruzione inerti. Gli operatori avranno a disposizione 6 mesi per adeguarsi alle nuove disposizioni presentando un aggiornamento della comunicazione o istanza di adeguamento. 

 

 

SUPERBONUS 110%

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Dossier della Camera dei Deputati del 4 luglio 2022

Il documento in esame fa un riepilogo di tutte le novità normative che riguardano il Superbonus 110%: partendo dall’articolo 119 del dlg 34/2020 (decreto rilancio), analizza i dati riepilogativi registrati dall’ENEA, fino ad arrivare al dl PNRR 2, (dl n. 36/2022 convertito in legge 59/2022).

 

 

NUOVO PORTALE NOTIFICHE CANTIERI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

COMUNICATO STAMPA REGIONE. La Regione del Veneto ha attivato il Nuovo Portale Notifiche Cantieri, che consentirà una comunicazione più diretta e immediata tra imprese e Pubblica amministrazione, facilitando sia cittadini, professionisti ed imprese, sia gli enti preposti al controllo. In particolare, il nuovo portale consentirà al committente o al responsabile dei lavori di assolvere in modalità telematica, prima dell'inizio dei lavori di apertura di un cantiere edile, all'obbligo di trasmissione della notifica preliminare all’Azienda Unità Socio- Sanitaria Locale e all'Ispettorato Nazionale del Lavoro territorialmente competenti, nonché, nel caso di lavori pubblici, alla Prefettura, secondo quanto previsto dallo specifico decreto legislativo.

 

SUPERBONUS 110%

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Nuova Guida ANCE Luglio 2022

Chiarimenti in merito al Superbonus, soprattutto alla luce della recente circolare n. 23/E del 23 giugno 2022 dell’Agenzia delle Entrate che ha fornito un riepilogo degli orientamenti e degli aggiornamenti susseguitisi in questi primi due anni di applicazione del Superbonus 110%: soggetti beneficiari, edifici interessati, tipo di interventi, spese ammesse, sconto in fattura o cessione del credito. Il documento fa il punto sull’applicabilità del Superbonus, evidenziando le novità più importanti rispetto alla disciplina generale della misura fiscale per quel che riguarda i soggetti beneficiari, gli interventi agevolabili e le modalità applicative. Sul tema della presentazione CILAS e sulla data del 30 giugno 2022, Ance rimane in attesa di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

   

COVI AGGIORNATO PROTOCOLLO LUOGHI DI LAVORO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il 30 giugno 2022 è stato siglato dal Ministero del Lavoro, Ministero della Salute, MISE, Inail e parti sociali, un Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, che aggiorna e rinnova i precedenti accordi tenendo conto dei diversi provvedimenti adottati dal Governo, dal Ministero della Salute e della legislazione vigente.
A tal fine, il Protocollo contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’aggiornamento dei protocolli di sicurezza anti-contagio in considerazione dell’attuale situazione epidemiologica e della necessità di conservare misure efficaci per prevenire il rischio di contagio.

   

Logo Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

Logo Cassa Geometri

Logo CPO Padova

Logo Consulta Regionale Geometri Veneto

Logo Geometri in rete

Logo Fondazione Geometri Italiani