Logo Collegio Geometri Padova

Ti trovi qui:

Home > Archivio notizie

-

Primo piano

RESOCONTO DELL’INCONTRO-CONFRONTO CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE- TERRITORIO DI PADOVA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

La Commissione topografia e catasto del Collegio aveva avviato lo scorso maggio una raccolta di segnalazioni degli iscritti sulle criticità rilevate con l’Agenzia delle Entrate-Territorio di Padova .

Il lavoro si è concluso con un incontro il 30 giugno scorso. Resoconto dell'incontro

 

SUCCESSIONE WEB TRA I NUOVI SERVIZI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Tre i nuovi servizi online: la consegna documenti e la richiesta dei certificati, e la Successione web per volture catastali più semplici e senza software esterni.

Consegnare documenti e chiedere certificati direttamente da casa – Il nuovo servizio Consegna documenti ed istanze è accessibile tramite l’area riservata del sito www.agenziaentrate.gov.it e permette di inviare direttamente online alcune tipologie di documenti ed istanze agli uffici delle Entrate, senza recarsi fisicamente ai front-office. Si tratta di un ulteriore servizio che si aggiunge a quelli già disponibili via Web e che consente ai cittadini di inviare documenti e ricevere assistenza, senza dover necessariamente accedere a un ufficio territoriale dell’Agenzia. Inoltre, nella nuova area riservata è stata predisposta una funzionalità dedicata al rilascio dei certificati di attribuzione del codice fiscale e di attribuzione della partita Iva, due certificazioni che fino ad oggi erano rilasciate solo in ufficio, anche tramite servizi agili. Il servizio è molto semplice e consente la rapida generazione, il download e l’eventuale stampa del certificato, in formato originale e in copia conforme.
Focus sul servizio “Successione web” - Successione online con il via libera in tempo reale del Fisco sui singoli dati inseriti e la possibilità per l’utente di caricare direttamente le informazioni degli immobili registrate in Catasto. Il nuovo servizio che consente di inviare via web la dichiarazione e la domanda di volture catastali è ora attivo e disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia. 
Per accedere, basta inserire le proprie credenziali: un percorso guidato aiuta l’utente a riempire correttamente i campi, segnalando eventuali errori, mentre una nuova funzionalità permette di importare i dati in possesso dell’Agenzia. Viene inoltre offerto supporto alla compilazione tramite alcuni messaggi che segnalano in tempo reale l’inserimento di dati non corretti o documenti non conformi, sulla base delle informazioni in possesso del Fisco, per supportare il contribuente e aiutarlo a non commettere errori.
I tre nuovi servizi web sono “pronti all’uso”: non richiedono, cioè, che venga installato e configurato in remoto alcun software ma semplicemente che l’utente acceda tramite credenziali Spid, oppure con la propria Cie o la propria Cns, o, se ne è in possesso, con le proprie credenziali Fisconline/Entratel. 
Nel caso del servizio Consegna documenti e istanze, ad esempio, l’utente identificato accede al servizio, dichiara se invia per proprio conto o per conto di altri, conferma i suoi contatti (e-mail e/o telefono), seleziona il tipo di documento o di istanza che vuole inviare, fornendo eventualmente brevi informazioni, individua la struttura destinataria, carica il documento e lo invia. Una volta completati i controlli sui file (antivirus e formato), la procedura genera e rende disponibile in area autenticata la ricevuta. (Comunicato Stampa AdE 14/07/2021)

 

GUIDA ALLA RIDUZIONE DEGLI AFFITTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

La guida dell' Agenzia delle Entrate sul contributo a fondo perduto per la riduzione degli affitti
(pubblicazione Luglio 2021)

I proprietari di case affittate come abitazione principale in comuni ad alta tensione abitativa, che quest'anno hanno ridotto o ridurranno l'importo del canone di locazione, possono richiedere il "contributo affitti.

 

RICEVIMENTO UFFICI CATASTO PADOVA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Scheda informativa con  i collegamenti ipertestuali, per accedere in modo semplice alle diverse sezioni.

Si segnala che l’ufficio, per disposizioni interne sulla sicurezza, riceve ancora su appuntamento. Da settembre anche per gli Uffici territoriali del Veneto, sarà attivato il CUP nazionale per le prenotazioni."La prenotazione degli appuntamenti va fatta solamente se ciò corrisponde a una reale necessità, altrimenti l'occupazione seppur temporanea degli spazi dedicati per poi cancellarsi il giorno prima toglie la possibilità agli altri utenti di usufruire del servizio.

 

APPROVAZIONE PREZZARIO REGIONALE OPERE PUBBLICHE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 918 del 05 luglio 2021
Approvazione dell'Aggiornamento annuale del prezzario regionale delle opere pubbliche anno 2020 e anno 2021
Art. 23, comma 16 del D. Lgs n. 50/2016, art. 12, comma 2, della L.R. 27/2003.

Il provvedimento si approva l'aggiornamento 2020 del prezzario regionale confermando gli elaborati approvati
con DGR n. 1066 del 28.07.2020 e si approva l'aggiornamento 2021 del prezzario regionale che prevede, in particolare,
l'inserimento e l'aggiornamento di alcune voci collegate al Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 e ai costi collegati
all'emergenza epidemiologica COVID-19.

 

GUIDA DEL CONSIGLIO DEL NOTARIATO E DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

IMMOBILI E BONUS FISCALI 2021 Guida pratica alle agevolazioni fiscali per interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare

Una nuova guida focalizzata sui bonus fiscali inerenti la “casa” per orientare i cittadini in una vera e propria “giungla” normativa.
La guida riporta una sintesi delle molteplici agevolazioni fiscali relative al settore immobiliare, senza tralasciare di illustrare i criteri per la cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza fra Bonus a regime, Bonus rafforzati e Super-Bonus (110%) e con riguardo a questi ultimi tra bonus c.d. “trainanti” e bonus “trainati”, e così via. 

 

VENETO CANTIERE VELOCE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

LEGGE REGIONALE N. 19 del 30/06/2021 Semplificazioni in materia urbanistica ed edilizia per il rilancio del settore delle costruzioni e la promozione della rigenerazione urbana e del contenimento del consumo di suolo - "Veneto cantiere veloce"

Il Consiglio regionale del Veneto il 23 giugno scorso ha approvato a maggioranza la Proposta di legge n. 20 “Semplificazioni in materia urbanistica ed edilizia per il rilancio del settore delle costruzioni e la promozione della rigenerazione urbana e del contenimento del consumo di suolo - 'Veneto cantiere veloce'”. L’obiettivo della norma, che sarà strutturale, è semplificare i settori dell’urbanistica e dell’edilizia per rendere più incisivi i diversi interventi, nel rispetto delle previsioni contenute nel DPR 380/2001 (Testo Unico Edilizia) e del quadro normativo nazionale. Il Progetto di legge vuole in particolare rilanciare l’edilizia: prevede l’adozione di misure di semplificazione e accelerazione dell’iter di alcuni procedimenti amministrativi e la riduzione di oneri e adempimenti a carico di imprese, comuni e cittadini. (comunicato stampa Regione Veneto 24/06/2021)

 

APPALTI PUBBLICO: OK ALLA RIFORMA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il 30 giugno dal Consiglio dei Ministri è stato approvato il disegno di legge di delega al Governo in materia di contratti pubblici. (Comunicato Stampa Governo.it)
Tra i principali punti: massima semplificazione delle procedure per gli investimenti in tecnologie verdi e digitali e per l’innovazione e la ricerca, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu, così da aumentare il grado di eco-sostenibilità degli investimenti pubblici; l’inserimento nei bandi di gara di clausole sociali e ambientali; abbreviazione dei tempi delle gare piena digitalizzazione e informatizzazione delle procedure, la riduzione degli oneri amministrativi ed economici a carico dei partecipanti e strumenti per diminuire il contenzioso sull’affidamento ed esecuzione degli appalti. Ricordiamo che sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 31 maggio 2021 è stato pubblicato il Decreto-Legge 31 maggio 2021, n. 77 recante "Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure". Il Decreto è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione, quindi il 1° giugno 2021. Il Nuovo DL Semplificazioni rappresenta in sostanza il primo tassello per l’avvio dei progetti legati al Recovery Plan.

 

Bando:ORA, VENETO

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Approvato dalla Regione il bando di concessione di agevolazioni regionali a favore di liberi professionisti a sostegno di progetti di innovazione. Stanziati 8 milioni di euro, di cui 2,4 milioni di euro per i liberi professionisti. Sono finanziabili gli interventi di “innovazione di processo” e di “innovazione dell’organizzazione” attuati da imprese, o d’innovazione o trasformazione digitale” attuati da liberi professionisti, associazioni professionali, società tra professionisti, operanti nel Veneto. Le agevolazioni sono concesse in forma mista, composta di una quota di  contributo a fondo perduto e di una quota di finanziamento agevolato. Le domande  vanno presentate dal 5 al 12 luglio 2021.

 

PRONTUARIO DEI VALORI UNITARI DI COSTO PER TIPOLOGIE EDILIZIE ED OPERE RICORRENTI CATEGORIE D ED E

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Il Prontuario riporta un insieme sintetico di informazioni e di dati tecnico-economici e risponde all’esigenza di disporre di un documento aggiornato sulla base della più recente normativa di settore (vedi legge n. 208/2015), nonché dei documenti di prassi emanati nel corso degli anni (da ultimo circolare 2/E2016).

 

Logo Cassa Geometri

Logo CPO Padova

Logo Consulta Regionale Geometri Veneto

Logo Geometri in rete

Logo Fondazione Geometri Italiani